Notizie

PALAIA TERRA DI TARTUFI

PALAIA TERRA DI TARTUFI


“PALAIA TERRA DI TARTUFI”

Al via due mesi di celebrazioni dedicati al Re del bosco

DAL 8 OTTOBRE AL 8 DICEMBRE 2021

Il territorio palaiese è da sempre terra vocata alla ricerca e alla raccolta del #tartufo, ogni anno protagonista della stagione autunnale. Quest’anno infatti il tartufo verrà celebrato con una manifestazione a lui dedicata che partirà con la 35° Mostra Mercato del Tartufo e del Fungo Porcino di Forcoli, il tradizionale evento che dal 1986 accoglie centinaia e centinaia di visitatori e degustatori negli spazi del Centro Sportivo Nuova Primavera.

La Mostra Mercato partirà venerdì 8 ottobre con l’elegante “Cena di Gala”, alla presenza delle autorità e con
la premiazione del
Tartufo d’Oro quest’anno alla Consulta del Volontariato del Comune di Palaia per l’impegno profuso durante l’emergenza Covid-19.

Dal pomeriggio di sabato 9 e per tutta la giornata di domenica 10 ottobre apriranno gli stand gastronomici ed artigianali della mostra, con possibilità di acquisto di tartufi, funghi porcini e delle altre eccellenze locali.

Il ristorante al coperto della mostra, gestito dallo staff della Nuova Primavera, sarà aperto sia il sabato per cena che per tutta la giornata di domenica, è consigliata la prenotazione ed è necessario esibire il Green Pass.

Le celebrazioni del #tartufo non finiscono qui, ma continuano per ben due mesi fino all’8 dicembre: quest’anno la Mostra fa da apripista alla nuova kermesse del gusto “Palaia Terra di Tartufi – Cucina e Sapori d’Autunno”, la rassegna gastronomica che vede il coinvolgimento di ristoratori, produttori e delle molte realtà turistiche palaiesi con una serie di appuntamenti settimanali all’insegna del gusto e alla scoperta del bosco. Verranno proposte attività, esperienze e menù dedicati non solo al pregiato Tartufo ma anche alle eccellenze locali come vino, olio extravergine di oliva, funghi porcini, liquori e distillati, alta norcineria ed elicicoltura.

Ad arricchire la rassegna, domenica 5 dicembre in Piazza del Mercato a Palaia, doppio appuntamento con la
Mostra Mercato anche questa dedicata al Tartufo, con degustazioni e vendita dei prodotti tipici.

Tutti gli eventi in programma prevedono la prenotazione direttamente alla struttura e saranno realizzati nel
rispetto di tutte le norme anti-contagio.

Per informazioni:
Ufficio Turismo Comune di Palaia
Tel. 0587 621437
Email:
turismo@comune.palaia.pi.it
Sito web: www.palaiatoscana.it 

PROGRAMMA – APPUNTAMENTI

 

 

 

volantino palaia terra di tartufi 2021 A4_page-0001

 

volantino palaia terra di tartufi 2021 A4_page-0002

Top
Menu Title